Tablinum Cultural Management: c’è un luogo sul Lago di Como dove la bellezza dei capolavori d’arte si fonde con le meraviglie della botanica e con il rinomato paesaggio lariano. Qui al Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta, da Mercoledì 23 Giugno a Mercoledì 7 Luglio 2021, farà tappa la rassegna New Art Order, curata da Tablinum Cultural Management, per presentare al pubblico tre artiste, le cui opere stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica a livello internazionale: Rossella Rossi, Lucia Bergamini e Piela Auvinen.


Come l’acqua scorre e, nei suoi corsi e ricorsi, muta forma e resta, ma solo in apparenza, sempre uguale a sé stessa, così anche l’ispirazione di un’artista scorre libera, sfidando le barriere per poi finalmente, collimare in una nuova opera e regalare a tutti noi un nuovo messaggio, una nuova occasione per volgere alla nostra interiorità la visione dell’artista.
Quest’anno due artiste s’incontrano in un unico progetto curatoriale che ha il suo concept principale nella capacità di coinvolgerci entro un’opera d’arte totalizzante. Alle pareti scorre la pittura fluida ed eterea di Rossella Rossi mentre, proprio nel cuore del percorso espositivo, la scultura di Piela Auvinen è pronta ad innescare la sua metamorfosi: dalla materia pura alla fluidità dell’acqua che, in candide gocce scivola dal soffitto sino a cristallizzarsi ai nostri piedi. Una sintesi perfetta fra pittura e scultura dove le affinità tra due artiste in apparenza tanto, troppo diverse fra loro, si svela con nuova, inaspettata forza.
Due differenti linguaggi artistici che s’incontrano, due sensibilità che accordano la propria forza espressiva e che ci regalano una mostra di grande impatto emotivo e di grande qualità artistica.
TCM, attraverso questo progetto curatoriale, vuole proporvi un esperimento: immergetevi in Affinities, trovate la vostra giusta sintonia e lasciate che le opere di Piela Auvinen e Rossella Rossi, vi bisbiglino i loro segreti. Il vostro modo d’interagire con l’arte contemporanea non sarà più lo stesso.


Come si potrebbe tradurre in arte l’edonismo della nostra epoca? Presto fatto! Attraverso una delle passioni-ossessioni più persistenti nella cultura di massa contemporanea: quella per l’esaltazione del cibo come inno alla gioia di vivere e al suo lato più dolce e spensierato.
C’è un’arte che, da provetta “boite en valise” della nostra epoca, si fa cantrice della Food Cult, in chiave più che mai pop e autoironica, grazie alla perfezione del tratto di Lucia Bergamini, magistralmente iperrealistico e bilanciato nell’uso del colore a olio e stupefacente per la variazione cromatica che, dalla sola palette di colori primari, vediamo dispiegarsi sulla tela. “Con la mia arte -spiega- cerco un contatto con l’osservatore che gli doni un momento di spensieratezza e di leggerezza, che possa allietarlo e rasserenarlo per ricordargli che la vita è una cosa meravigliosa!”


Le Mostre osserveranno i seguenti orari: dal Martedì al Venerdì: 15.00 – 18.00, Sabato e Domenica 10.30 – 12.30 – 14.30 -18.00. CHIUSO il lunedì.


I nostri ospiti potranno come sempre usufruire di contenuti digitali attraverso il proprio smartphone. La presenza costante dei curatori in mostra consentirà di usufruire gratuitamente della visita guidata alle mostre.


Le mostre seguiranno scrupolosamente i protocolli anti-covid e quindi è gradita la prenotazione.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: la complessità e la rapidità dei cambiamenti in atto nel mondo culturale richiedono capacità crescenti di interpretazione del contesto, padronanza di metodi e strumenti per attivare strategie innovative al fine di garantire la sostenibilità dei progetti e delle organizzazioni in ambito culturale. Per questo i nostri professionisti sono attentamente selezionati per essere in grado di coniugare le tradizionali conoscenze artistico-culturali a capacità e know-how che li rendano autonomi nella progettazione, gestione e promozione della filiera culturale. Dalla commistione fra preparazione umanistica e attenta analisi della domanda e dell’offerta che regola il mondo culturale oggigiorno, nasce Tablinum Cultural Management.


+39 0344 537400

info@tablinum.it

www.tablinum.it


VILLA CARLOTTA: Villa Carlotta, in Tremezzina, Lago di Como, è celebre in Italia e nel resto del mondo grazie al suo magnifico parco botanico e alle sue sale ricche di capolavori d’arte. Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.


+39 0344 40405

segreteria@villacarlotta.it

www.villacarlotta.it