GUARDA IL VIDEO 

il bacio dell'Assunta Cocco 11 Aprile 2014

Primi anni ottanta. Sulla sponda occidentale del Lago di Como, nel triangolo soleggiato compreso fra Menaggio, Bellagio e l’Isola Comacina, dentro il quadro fastoso del turismo internazionale e dei grandi personaggi che vi hanno soggiornato (Liszt, Stendhal, Churchill, Hitchcock e l’ex Cancelliere tedesco Konrad Adenauer), vanno in scena le piccole vicende della Tremezzina.
In quella provincia italiana in cui il tempo sembra fermato e dove l’opulenza degli alberghi di Cadenabbia e Villa Balbianello sembra lontanissima, irrompe sulla scena il piccolo borgo di Mezzegra.
Qui sono in gioco le dispute fra parroco e sindaco, le grazie non ancora onorate di Angela – l’organista –, la moto rombante dell’anarchico Bernasconi che quelle grazie vorrebbe onorare, le feste di paese, i traffici illeciti con la vicina Svizzera, e poi corriere, biciclette, l’epopea del volo in idrovolante, milanesi e “teroni”, battelli della Navigazione Lago di Como e una galleria di personaggi irresistibili.
E’ proprio questo mondo che viene scosso dalla sparizione della statua della Madonna del Carmine. Chi ha commesso questo atto sacrilego? A che scopo ? Che fine ha fatto la statua ? Il bravo Don Luigi, erede di tutti i curati di campagna che hanno lasciato traccia nella letteratura e nel cinema,
non perde le staffe, cerca di capire, indaga, interroga e non dimentica che “il diavolo è nel dettaglio”.
Una commedia degli errori che, in forza della macchina dell’indizio, lascia trapelare piccoli segreti, calde passioni, speranze e sonda appetiti inconfessabili.
Giovanni Cocco sonda ritmi e linguaggi da commedia, creando un nuovo luogo geografico-letterario, compreso tra il mondo dialettale del cantautore
lacustre Davide Van de Sfroos e la memoria di grandi scrittori lacustri come Piero Chiara.
Ritmo impeccabile, personaggi incisi con gusto e maestria, un senso inedito della comunità e della narrazione e un che di amaro, che arriva da più lontano.

La presentazione si terrà presso la Lbreria Attilio Sampietro in via Lusardi 30, Menaggio (co), venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 17.00.

Introduzione di Alessandro Cerioli e presentazione di Giovanni Cocco.